ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTEMIDE - LABORATORIO "IL CERQUOSINO"

Home page

Chi
siamo
Un po'
di storia
Cosa
abbiamo fatto
Progetto
educativo

Contratto
di contatto

Immagini
e video

Ultime
notizie

CONTRATTO DI CONTATTO

E' dalla metà degli anni 90 che proponiamo attività in questo luogo, fatto di un’abitazione e di uno spazio comune, di proprietà del demanio e ristrutturato completamente da noi con criteri, ove possibile, di bioedilizia e risparmio energetico.

Nel crescere, un po' come capita per i bambini, aumentano e diventano più precise le richieste, i bisogni, quei piccoli gesti quotidiani che rendono piacevole lo stare insieme con gli altri.

Intendiamo questo luogo un "luogo comune", quindi un po' anche tuo, fatto di cose che ad alcuni potrebbero sembrare scontate ma abbiamo notato che è bene che siano chiare anche prima dell'arrivo, ed è per questo che vi facciamo partecipi delle nostre regole dettate dai bisogni, ossia di quelle cose che abbiamo verificato durante gli anni per poterle poi rimettere in discussione ogni qualvolta ce ne sia la necessità.

Abbiamo camere da 2 fino a 8 posti letto, nonché 5 casette di legno da 4 posti ciascuna utilizzabili da maggio a settembre.

 Sui letti troverete solo un copri-materasso e una coperta di riserva, vi preghiamo quindi di arrivare attrezzati di sacco a pelo e di coppia dì lenzuola.

Una persona che noi chiamiamo "il custode" si preoccuperà di verificare che ci sia sempre l'acqua, l'acqua calda fornita dai collettori solari o da una caldaia a legna , e si occuperà di fare una presentazione all'inizio del campo perciò è necessario programmare un momento per quella che noi chiamiamo "accoglienza".

Ci impegniamo a non invadere gli spazi privati della casa.

ATTENZIONE AGLI SPRECHI D'ACQUA: noi pompiamo l'acqua per uso sanitario da un fiume sottostante in cui si possono anche fare bagni ed escursioni, tutto quella utilizzato viene purificata da un impianto di FITODEPURAZIONE.

Nella struttura adottiamo un riciclo interno: ad esempio l'acqua con cui sciacquiamo le verdure possiamo annaffiarci le piante, l'acqua con cui ci laviamo il viso la usiamo per scaricare il W.C.

L'acqua che esce dai rubinetti è potabilizzata, ma v'invitiamo a bere quella di una vicina fonte, per andarla a prendere farete una piacevole passeggiata nella pineta.

Se si utilizzano le candele, tenere sempre un piattino sotto. Le candele hanno bisogno di attenzione sia per quanto riguarda la possibilità d'incendi sia perché la cera è difficile poi da togliere.

Il pavimento della sala non è trattato ( perché non vorremmo usare un prodotto chimico e non abbiamo ancora trovato uno alternativo che ci soddisfi) perciò chiediamo di non entrare con le scarpe, né con cibi e bevande.

Si dovrebbe evitare di tenere nelle stanze e nelle casette cibo: le formiche, se invitate, arrivano.

Non usiamo piatti e bicchieri di plastica.

Cerchiamo di fare una raccolta differenziata.

Non buttiamo mozziconi di sigarette per terra nemmeno all'esterno perché altrimenti qualcuno dovrebbe raccoglierle.

Cerchiamo di non rendere lo spazio intorno alla casa un parcheggio, perciò dopo aver scaricato i bagagli vi invitiamo a riportare l'auto negli appositi spazi.

V'invitiamo, se possibile, a scegliere mezzi di arrivo alternativi, organizzarsi con altri che fanno lo stesso vostro tragitto oppure prendere il treno.

La linea ROMA-FIRENZE , sulla quale si trova la fermata di Orvieto, è servita da un treno ogni due ore circa. Da Orvieto nei giorni feriali c'e un bus alle ore 13,40 direzione MARSCIANO che si ferma al bivio per S.MARINO, Se avete molti bagagli potete chiamare per farvi venire e prendere altrimenti potete fare a piedi una bella passeggiata tra i boschi fino al cartello che vi indica "IL CERQUOSINO".

L'AUTOGESTIONE prevede che i partecipanti si organizzino in turni per: APPARECCHIARE, SPARECCHIARE, LAVARE I PIATTI, TENERE PULITI I BAGNI , RIORDINARE LE STANZE ALLA FINE DEL CAMPO, ossia lasciare il luogo nelle condizioni in cui si è trovato. A richiesta queste mansioni possono essere svolte a pagamento da un membro dell'associazione.