ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTEMIDE - LABORATORIO "IL CERQUOSINO"

Home page

Chi
siamo
Un po'
di storia
Cosa
abbiamo fatto
Progetto
educativo

Contratto
di contatto

Immagini
e video

Ultime
notizie

PROGETTO EDUCATIVO

Si vuole innanzi tutto stabilire un rapporto di pari opportunità e di rispetto tra tutti/e.

Il progetto educativo si basa sul rapporto "bambino, adolescente, adulto - ambiente natura".

L'attenzione alla percezione dello spazio e del proprio corpo, dei colori e degli odori, l'incontro tra il cielo e la terra laggiù all'orizzonte, ci svelano la nostra natura di ospiti su questo pianeta. Uomini e donne di diverse culture, animali e piante di tutti i tipi e specie.

In questi ultimi anni, in cui si sono susseguite veloci trasformazioni nella vita sociale, educare alla cultura della diversità ci sembra quantomeno doveroso, visti gli episodi di razzismo e d'intolleranza che si manifestano sempre più spesso ed in modo sempre più cruento.

La natura, con i suoi personaggi, è il palcoscenico più vasto di tanta diversità, funzionale al proprio sviluppo ed al proseguimento della vita.

L'obiettivo è quello di mettere in evidenza la relazione che intercorre tra bambino, adolescente, adulto - natura ambiente, risvegliando l'ascolto complessivo del corpo in movimento, attraverso un percorso esperienziale, riannodando i fili che ci legano agli elementi: fuoco, aria, terra e cielo, per risvegliare l'udito al silenzio, così da poter ascoltare i ritmi ed i suoni che lo compongono.

Il lavoro di gruppo e la convivenza, favoriscono una condizione extraquotidiana, risaltando sentimenti anch'essi essenziali di solidarietà ed aiuto reciproco, dove tutti sono incoraggiati ad abbandonare le maschere ed i cliché, per un rapporto più genuino, dove il dubbio e l'incertezza sono considerati elementi di arricchimento nel dibattito attorno all'esperienza, dove tutto è da "scoprire".