ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTEMIDE - LABORATORIO "IL CERQUOSINO"

Home page

Chi
siamo
Un po'
di storia
Cosa
abbiamo fatto
Progetto
educativo

Contratto
di contatto

Immagini
e video

Ultime
notizie

 

bullet

CHI SIAMO

bullet

                       cuore.gif (16592 byte)

bullet

Sede legale e operativa:

bullet

loc. San Faustino, 22 Morrano, comune di Orvieto (Terni)

bullet

tel e fax: 075-8709290

bullet

cellulare di Barbara: 339-7256575

bullet

cellulare di Serena: 360-877058

bullet

e-mail: ilcerquosino@gmail.com

bullet

 

bullet

Scheda Curricolare ed Informativa

bullet

L'Associazione culturale Artemide "casa laboratorio il Cerquosino", nasce il 27 marzo 1996 in Umbria, Monte Peglia, una di quelle aree svantaggiate e scarsamente produttive che negli anni 80 sono state affidate alla gestione della comunità montana e che grazie a questo e allo stato di relativo abbandono in cui sono rimaste si sono conservate presso che intatte fino ad oggi.

bullet

La "casa laboratorio Il Cerquosino" è un antico casolare in pietra che è stato ristrutturato dai componenti dell'Ass. Artemide, dopo aver avuto accesso ad un finanziamento parziale della regione, seguendo dove possibile i criteri di bioedilizia, con particolare attenzione alla riduzione dei consumi energetici; sono stati istallati pannelli fotovoltaici, collettori solari, caldaia a legna ad alto rendimento, nonché ai principi di riciclo e riuso dei materiali, impianto per lo smaltimento delle acque di scarico con fito-depurazione, costruzione con pietra locale.

bullet

Il centro offre la capacità di 30 posti letto ed una sala con pavimento di legno di 90 metri quadrati.

bullet

Nello spazio estivo, area campeggio, ci sono cinque graziose casette di legno per un totale di 20 posti letto, quattro per ogni casetta.

bullet

Una copertura di 100 metri quadrati, per attività, ed infine apposite piazzole per le tende, il tutto dotato di servizi igienici.

bullet

La "casa laboratorio il Cerquosino è all'interno del parco naturale dell'Elmo-Melonta, oasi protetta ricca di specie vegetali ed animali, ruscelli d'acqua pura che formano grandi pozze per potersi rinfrescare.

bullet

Il centro dista pochi chilometri (20) da città d'arte di grande interesse artistico-culturale, quali Todi e Orvieto.